Il mascara semipermanente è una novità arrivata in Italia solo recentemente, ma ha già raccolto la curiosità di molte donne, soprattutto in questo periodo dato che risulta perfetto per occasioni come le vacanze estive. Questo prodotto, infatti, una volta applicato, dura molto più tempo di un mascara normale e resiste in qualsiasi occasione. Può essere considerato la versione “pro” del mascara waterproof. Occorre però sin da subito precisare che sia nel caso in cui l’effetto piaccia, o non piaccia, la cosa importante è affidare l’applicazione a un’estetista competente in materia, in quanto la procedura richiede una certa manualità.
Il mascara semipermanente consiste in una pasta nera che viene applicata sulle ciglia esattamente come quelli normali, ma la durata è decisamente superiore. Infatti resiste per circa 3 settimane, fino a che le ciglia non avranno subito il completo ricambio. Si potrebbe infatti definirlo un trucco permanente, se non fosse che le ciglia, come i capelli, crescono e cadono.
Il mascara semipermanente può quindi essere considerato una via di mezzo tra il mascara comune di tutti i giorni e l’extension ciglia, che donano di certo un effetto “wow” al vostro sguardo, ma hanno un prezzo molto elevato e richiedono inoltre un lungo tempo di applicazione.
Come viene applicato il mascara semipermanente
Come abbiamo già accennato, l’applicazione dovrebbe essere effettuata da una professionista, in modo da non rischiare inconvenienti come sporcare la pelle o far cadere dei residui all’interno dell’occhio. Per l’intera fase sono necessari dai 20 ai 30 minuti. Prima di tutto si deve applicare un apposito nastro adesivo nella parte inferiore dell’occhio, in modo da coprire le ciglia inferiori. In questo modo si evita che quest’ultime si attacchino alle ciglia superiori e al tempo stesso si riesce a coprire la zona sottostante l’occhio, così da non sporcarla.
Per tutta la fase successiva, occorre mantenere le palpebre chiuse, sia per il fastidio che può provocare il cerotto applicato sulle ciglia inferiori, sia per il rischio che il prodotto finisca all’interno dell’occhio. A questo punto l’estetista provvederà a pettinare le ciglia, e una volta che saranno ben separate, applicherà un prodotto trasparente che si comporterà come se fosse un primer. Attraverso un piegaciglia a caldo si piegano poi le ciglia, in modo da donare loro una piacevole curvatura. Si passa infine all’applicazione del mascara vero e proprio. Il prodotto viene sistemato su di una pietra trasparente, utile per prelevarlo senza troppa fatica. È necessario davvero poco prodotto per ottenere un risultato ottimale. Attraverso l’apposito strumento, il mascara viene poi steso su ogni singola ciglia, cercando sempre di mantenerle ben separate tra loro. La pasta è decisamente molto appiccicosa e il rischio di creare ciuffetti di ciglia, il cosiddetto effetto “ragno”, è molto elevata.
Può essere applicato anche sulle ciglia inferiori, ovviamente il make-up risulterà però più drammatico ed è quindi consigliato soprattutto per chi è già abituata a questo tipo di effetto. Nel caso in cui dovreste decidere di applicarlo sulle ciglia inferiori, ricordatevi che è opportuno attendere che quelle superiori si siano asciugate, per evitare così che si possano attaccare fra loro.
Pro e contro del mascara semipermanente
Il mascara semipermanente presenta al tempo stesso dei vantaggi e degli svantaggi che, dopo averlo testato personalmente, possiamo riassumere in questo elenco:
PRO
- La durata entra sicuramente tra i pregi, ed è anche il principale vantaggio che ha fatto la fortuna di questo prodotto. Nelle tre settimane in cui il mascara è perennemente applicato, potrete svegliarvi senza avere il problema di dover applicare un ulteriore prodotto, una cosa in meno per cui preoccuparsi. Inoltre se siete in vacanza, quando, complici il caldo e il mare, truccarsi è l’ultima delle vostre intenzioni, questo mascara riuscirà a dare quel tocco in più al vostro sguardo, senza alcuno sforzo, resistendo ovviamente ai numerosi bagni.
- Il prezzo è un altro vantaggio da non sottovalutare. Infatti, nonostante possa costarvi quanto una boccetta di mascara che vi dura mesi, costa al tempo stesso molto meno dell’extension ciglia, di cui ha anche un tempo di applicazione molto più veloce.
- Può essere considerata un vantaggio anche la possibilità di applicare il proprio mascara al di sopra di quello semipermanente, così da accentuare l’effetto. Ciò è utile soprattutto durante la terza settimana, nella quale c’è ormai stato un ricambio parziale delle proprie ciglia. L’importante è ricordarsi di evitare l’utilizzo di struccanti oleosi e bifasici quando andremo a rimuovere il nostro normale mascara. Lo struccante oleoso, infatti, potrebbe andare a incidere anche sulla durata del mascara semipermanente.
CONTRO
- Il primo svantaggio è che, purtroppo, questo trattamento non curva e non allunga le ciglia, cosa che invece possono fare alcuni mascara in commercio. Questa pasta si limita semplicemente a rendere le ciglia più nere e leggermente più grosse, andando a ricoprire la ciglia naturale. Se siete interessate al look di una singola serata, alcuni normali mascara avranno sicuramente un risultato molto più promettente, anche se non durevole.
- Se alcune ciglia si sono incollate tra loro creando dei fastidiosi ciuffetti, verranno a crearsi anche spiacevoli situazioni nel momento in cui andrete a perdere naturalmente le vostre ciglia. Questo perché il mascara semipermanente manterrà incollate tra loro ciglia già staccate dalla palpebra a quelle che ancora non sono cadute. Rischierete quindi di rimanere con un penzolante ciuffetto di ciglia. Di sicuro non un bell’effetto per il vostro sguardo. Il nostro consiglio in questi casi è lavorare con un cotton fioc imbevuto di struccante oleoso solo il grumo creatosi in quel specifico ciuffetto, cercando quindi di eliminare il mascara che funge da collante tra le ciglia.
I vantaggi del mascara sono sicuramente più degli svantaggi, ma non ci sentiamo di promuovere a pieni voti questo trattamento in quanto gli svantaggi sono consistenti. La durata è una delle cose migliori di questo prodotto, molte donne sognano di avere uno sguardo da “cerbiatta” senza dover fare troppi sforzi, d’altro canto non è adatto per chi non ha ciglia naturalmente lunghe e curve in quanto è una semplice pasta che avvolge le ciglia naturali, magari appesantendole anche. A noi addicted del mascara non dispiace applicarlo tutti i giorni, magari ogni giorno una formula diversa, per un look diverso, ma per chi non vuole pensarci troppo potrebbe interessare una prova dall’estetista di fiducia.
Fonte: t.selez.com